Si è costituito a Caltanissetta, su iniziativa di attivisti sindacali di CUB Scuola e COBAS Scuola della Formazione Professionale, il coordinamento delle forze sindacali di base del settore. Il coordinamento di Base vuole essere la casa comune dei lavoratori della Formazione Professionale

· La Formazione è uno strumento sociale di crescita della cultura della professionalità della cittadinanza di tutti, quindi è una cosa PUBBLICA , I finanziamenti sono di origine PUBBLICA, la gestione della Formazione Professionale deve essere coerentemente affidata ad una struttura PUBBLICA. Non generalizziamo il giudizio negativo sugli Enti, sapendo che esistono realtà che hanno e operano correttamente, ma riteniamo necessario fermare le mire speculative che attirano le ingenti somme dei finanziamenti, e dare: stabilità al personale, certezze agli utenti, trasparenza e correttezza di gestione ad un utile strumento di crescita professionale e culturale.

Per fare della Formazione Professionale un BENE COMUNE e non più una CA$$A COMUNE.

mercoledì 24 aprile 2013

Enti sospendete i licenziamenti - nota DG su circolare 10/1994


Finalmente!!! la nota del DG sulla circolare 10/94 riapre uno spiraglio.

L'abbiamo chiesta in tutte le occasioni all'Assessore, e ancora prima che fosse emanata la nota del DG , prontamente e in solitudine visto che non ci risultano analoghe iniziative , abbiamo chiesto al primo Ente, che ci comunicava l'avvio delle procedure di Licenziamento Collettivo , di attenersi al CCNL e alle norme regionali in tutela dei lavoratori della Formazione Professionale leggi nostro comunicato all'Ente
Ora si apre un'altra fase di lotta per la difesa del diritto al lavoro : crediamo e continueremo a spenderci per creare fronti unitari dei lavoratori, forti della consapevolezza che i lavoratori chiedono difesa sindacale oltre le sigle di appartenenza, oltre le passerelle mediatiche.
Continueremo a difendere e sostenere la nostra proposta di riforma verso un sistema interamente gestito da un soggetto pubblico, dove le risorse professionali dei lavoratori vengano realmente utilizzate e valorizzate, per una formazione professionale che nel rispetto del diritto di cittadinanza di tutti diventi un "bene comune e non più una ca$$a comune" .
Nessun lavoratore della Formazione Professionale doveva o deve essere licenziato, chiediamo con forza un intervento chiaro che consenta il recupero al lavoro di tutti.  Il dissesto, il fallimento, l'inaffidabilità degli Enti non l'hanno causata i lavoratori , che invece continuano a pagare colpe che non hanno.
Mesi di CIGD e di ritardo delle spettanze dovute e non ancora percepite oltre al 20% ad integrazione della CIGD non ancora erogate, hanno dissanguato i lavoratori e le loro famiglie. Non si possono ancora chiedere sacrifici, la strada della riforma, se veramente la si vuole, deve passare attraverso l'attivazione di tutti i meccanismi finanziari e legislativi idonei a garantire che non siano sempre i lavoratori a pagare.
Ora Basta!!!! non vorremmo arrenderci alla ormai troppo frequente verità storica " cambiare tutto per non cambiare niente " .




 
,